Diventa Cronometrista

 

Essere cronometrista è un'eperienza fantastica che permettere di vevire lo sport attivamente e contribuire alla realizzazione e al successo dell'evento sportivo. E' l'atleta che compie la prestazione, ma è il cronometrista che rende vero e conoscibile quel risultato!

Il cronometrista è una figura centrale in moltissime discipline sportive: pensiamo a tutti quegli sport, come ad esempio lo sci alpino e i rally, dove la classifica finale viene stilata in base ai tempi fatti registrare dai singoli concorrenti. E' compito del cronometrista rilevare in maniera impeccabile le prestazione di tutti i concorrenti, ma non solo... Essere cronometrista significa anche controllare il fotofinish, ufficializzare l'ordine di arrivo, elaborare le classifiche, rendere immediatamente visibili i risultati sul campo di gara tramite monitor, tabelloni e maxischermi, pubblicare in tempo reale i risultati su internet, gestire la grafica televisiva, e molto altro ancora.

Il cronometrista moderno non è più solo "l'uomo con l'orologio in mano", ma è l'operatore al servizio dello sport capace di fornire un servizio completo per qualsiasi esigenza nelle discipline sportive, in grado di gestire sistemi complessi e al passo con la tecnologia.

Diventare cronometrista è un’avventura entusiasmante e ricca di sfide interessanti. Un ruolo al centro di oltre 30 discipline sportive, tra cui: rally, ciclismo, nuoto, atletica leggera, canoa, sci, motociclismo, pattinaggio, pugilato, ecc.

 

 

Il corso

 

Per entrare nel mondo del cronometraggio, è necessario iscriversi ai corsi ufficiali di Allievo Cronometrista organizzati dalla FICr presso le Associazioni affiliate, distribuite su tutto il territorio nazionale.

Ai corsi di Allievo Cronometrista possono partecipare uomini e donne in età compresa tra 16 e 65 anni. Il corso è gratuito e si tiene presso l'Associazione Provinciale di riferimento in base alla residenza o alla sede di lavoro, se diversa e prevalente.

Superato il corso si diventa ALLIEVI CRONOMETRISTI e si riceve una tessera Federale che consente di essere designato ufficialmente, in affiancamento, per misurare il tempo nelle varie manifestazioni sportive.

 

Nella nostra Associazione il corso per Allievi Cronometristi si tiene solitamente nel mese di febbraio ed è strutturato in 5 lezioni serali, una alla settimana, durante le quali vengono trattati gli argomenti che costituiscono le basi del cronometraggio, tra i quali i regolamenti delle varie discipline sportive, cronometri e apparati di cronometraggio, e i software per la gestione delle varie manifestazioni sportive. Al termine del corso è previsto un semplice esame scritto per acquisire la qualifica di Allievo Cronometrista.

 

Per qualsiasi informazione e curiosità sul diventare cronometrista puoi contattarci, senza nessun impegno, compilando il modulo che trovi al seguente link: Diventa Cronometrista


Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica. Per saperne di piu'

Approvo